La Tenuta

La Tenuta Le Lame si trova a San Casciano V.P., sulle colline che contornano il fiume Pesa, ad ovest di Firenze.

vendemmia 1

Il paesaggio è quello tipico del Chianti: dolci colline coltivate a vigneti e uliveti, ville sparse, antiche pievi romaniche, filari di cipressi, pini solitari e macchia mediterranea a coronare il tutto.

Su queste colline, la coltura della vite e dell’olivo costituisce l’essenza stessa del territorio. Vi è tanta tradizione, storia e civiltà dietro l’affascinante paesaggio in cui il Chianti Classico viene prodotto; paesaggio che la mano dell’uomo ha debitamente modificato, rispettando l’antico, valorizzandolo nella modernità, ed operando con tanta  attenzione e profondo rispetto.

Qui, in questo territorio unico, la famiglia Zanobini produce il vino Chianti Classico Le Lame da più di 200 anni.

La passione per la coltivazione della vite e la vinificazione del Chianti è stata tramandata di padre in figlio. Ha iniziato per primo Stefano Zanobini nel 1800; poi è arrivato il figlio Giovanni tra l’ ‘800 e il ‘900 e a seguire Gino fino agli anni Settanta. Oggi Mario Zanobini, e il giovane figlio Marco, enologo laureato, sono produttori e vinificatori moderni, scopritori di antiche verità.

La Tenuta le Lame è costituita da 14 ettari di vigneto specializzato nella produzione di Chianti Classico. I vitigni coltivati sono il San Giovese, il Colorino, il Syrah,  il Cabernet Sauvignon e il Teroldego.